Cos’è la Digital Transformation?
Con le parole Digital Transformation (in italiano “trasformazione digitale”) si intende l’integrazione della tecnologia e dei modelli provenienti dalla digitalizzazione, in tutte le aree di business con i relativi cambiamenti nel modo di operare delle aziende e del loro personale. Per le aziende, il processo di digital transformation (o trasformazione digitale) è abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione, perché integra e coinvolge tutto l’ecosistema toccato dal processo, incentivando la trasparenza, la condivisione e l’inclusione di tutti i partecipanti.
Come la Digital Transformation impatta sulle aziende?
La trasformazione digitale è un processo rivoluzionario che sta investendo tutti i settori aziendali, anche quelli un tempo considerati tradizionali o lontani dal mondo della tecnologia. Non si tratta di innovare processi già strutturati ma di modificare in modo sostanziale la cultura aziendale. Il centro del processo è il passaggio da una visione fondata sul prodotto e sulla opportunità di renderlo sempre più efficace, a una nuova visione “cliente centrica”. Non si tratta semplicemente di creare prodotti e servizi migliori, ma di ascoltare il cliente e conoscere le sue esigenze, creando conseguentemente prodotti che rispondano sempre più esattamente ai suoi bisogni. La conoscenza del cliente, delle sue specificità e dei bisogni impone di adottare tecniche e strumenti per sapere chi è, qual’è la sua domanda di prodotti o servizi e le specifiche esigenze.
Quali sono i 6 pilastri della digital transformation
La trasformazione digitale non riguarda esclusivamente la tecnologia. Oltre a questa, le aziende devono concentrarsi su sei pilastri per ripensare alla trasformazione digitale come a un “cambiamento abilitato dalla tecnologia”. Questi sei pilastri rappresentano la spina dorsale del successo di un progetto di digital transformation aziendale:
- Customer experience interna ed esterna
La tua azienda deve comprendere il percorso, i comportamenti e le aspettative del cliente prima di investire nella tecnologia, e deve conoscere l’esperienza dei propri dipendenti.
- Persone: il cuore della trasformazione
Senza il giusto talento o senza concentrarsi sulle persone, la tua organizzazione avrà difficoltà nel competere con le altre aziende sul piano dell’innovazione e trasformazione digitale.
- Cambiamento e resilienza
Non possiamo avere alcun tipo di trasformazione senza cambiamento. Il cambiamento è problematico ma inevitabile. Comunica le tue aspettative ai tuoi dipendenti. Fornisci gli strumenti e l’ambiente di lavoro necessari per permettere al tuo personale di gestire il cambiamento di mercato.
- Innovazione culturale, manageriale, tecnologica
Per trasformare, ci deve essere innovazione, un’improvvisa scintilla di creatività che porta alla nascita di qualcosa di nuovo per la tua attività di business, e ci deve essere comunicazione, collaborazione e libertà di creare.
- Leadership, volontà di evolversi e migliorare
Se vuoi che l’organizzazione si trasformi, il cambiamento deve essere supportato e promosso sempre dall’alto. Poiché la tecnologia si muove rapidamente, non c’è tempo di aspettare.
- Cultura del cambiamento
La digital transformation non può avvenire senza la giusta cultura aziendale. E’ necessario creare un ambiente in cui le esperienze dei dipendenti e dei clienti regnino sovrani, dove il cambiamento è pianificato e l’innovazione è posta al centro dell’attenzione.
Quali sono i benefici della Digital Transformation?
I vantaggi della digital transformation sono molteplici e diversi in termini di competitività, e più specificamente in termini di:
- Miglioramento dell’esperienza del cliente
L’obiettivo principale della digital transformation è quello di utilizzare la tecnologia per migliorare l’esperienza del cliente.
- Approvazione da parte dei clienti
Se la tua azienda seguirà la scia del cambiamento tecnologico al quale le persone sono già abituate, i clienti saranno sicuramente soddisfatti.
- Valorizzazione delle risorse umane
Grazie ad un ambiente che è attento ai bisogni e alle esigenze dei propri lavoratori.
- Velocità di gestione del business
Attraverso la maggiore flessibilità dei processi.
- Aumento della business intelligence
Possibilità per le aziende di analizzare i dati acquisiti durante le attività online per ottimizzare le proprie strategie e processi e per avere degli ottimi risultati dal punto di vista economico.
- Sviluppo di network di comunicazione tra i vari dipartimenti
Per massimizzare le possibilità di successo di una strategia di digital transformation, deve esserci una forte comunicazione a tutti i livelli di business per allineare tutte le risorse dell’azienda e orientarle verso un obiettivo comune.
- Aggiornamento delle competenze e conoscenze
La tecnologia come asset fondamentale per le aziende impone la necessità di sviluppare competenze specialistiche nei nuovi settori del business digitale: Intelligenza artificiale, Realtà aumentata, Cloud computing, Machine Learning.
- Promozione di una cultura digitale
Non è sufficiente avere la giusta tecnologia, le aziende devono anche sviluppare una cultura aziendale che promuova il cambiamento e che aiuti e formi i propri dipendenti a non sentirsi sopraffatti dal cambiamento.
In che modo i marketer aziendali e i reparti vendite possono iniziare ad avviarsi alla digital transformation?
- Facendosi guidare dai dati
I dati devono essere unificati e integrati tra i diversi reparti e idealmente con i partner esterni per capire bene dove si trovano i potenziali clienti e come si muovono attraverso il processo di acquisto.
- Utilizzando il marketing e sales automation
Al fine di offrire un’esperienza di marketing e vendita personalizzata, gli specialisti avranno bisogno di un alto livello di controllo sui loro canali. Solo allora saranno in grado di identificare i punti di calo dell’esperienza del cliente e assicurarsi che ciò che stanno offrendo soddisfi le esigenze dei clienti in ogni fase del processo d’acquisto.
- Ottimizzando le proprie attività grazie ad un’analisi continua
Nulla di tutto questo funziona senza l’analisi dei comportamenti dei consumatori attraverso i diversi canali. Parliamo di web analytics, marketing analytics e sales analytics. Esperimenti, modifiche iterative e miglioramenti graduali contribuiscono tutti ad una strategia di marketing ottimale basata sul cliente.
Qual è il ruolo della formazione nella Digital Transformation?
Con la Digital Transformation, le aziende stanno ripensando i modi i cui erogano formazione, per creare esperienze di apprendimento più efficienti e in grado di avere un impatto reale sul business. La formazione aziendale deve quindi “trasformarsi digitalmente”, ma anche “facilitare la Digital Transformation dell’azienda”. Con l’introduzione di nuove tecnologie, processi e procedure, la formazione aziendale deve garantire che i dipendenti abbiano le competenze (“digital skills”) e i comportamenti necessari per far progredire l’organizzazione. E quest sviluppo di competenze deve avvenire in modo digitale.